Intervista a Carlos Meglia di Rene Chavarria
QuintaDimension.com, 06/06/2000
In questa intervista Carlos Meglia (disegnatore e uno dei creatori di Cybersix) ci parla dell'origine del personaggio e della versione animata.
Qual è stata l'ispirazione per Cybersix?
La sceneggiatura di Cybersix, l'idea principale, nacque a seguito di una richiesta dell’EURA EDITORIALE (casa editrice Italiana). Volevano una storia dalla pubblicazione settimanale di 12 pagine, era un bel progetto. Volevano competere con la BONELLI, che è il più importante editore di fumetti in Italia (Dylan Dog, Martin Mystere, etc.).
Attraverso questo nuovo personaggio si ponevano l’obiettivo di aumentare le loro vendite?
Credo che volessero solo mantenere il pubblico che avevano già ... ma in quel momento, l'idea che avevamo era che sarebbe stato qualcosa da fare per circa tre mesi. Abbiamo avuto circa 20 giorni per creare il personaggio.
Perché non ci parla del personaggio?
In realtà i primi schizzi che ho fatto erano di una ragazza che si vestiva da uomo per poter accedere al Dipartimento di Polizia; voleva entrarvi perché avevano ucciso suo padre… e Lucas sarebbe stato il suo compagno di pattuglia. Quella storia si sarebbe chiamata Black Baby. L'idea del nome era stata di Guillermo Saccomanno (disegnatore fumettista e scrittore di sceneggiature, amico di C. Trillo).
Molto diversa dalla storia che conosciamo oggi ...
Sì. Quando abbiamo messo mano al progetto abbiamo aggiunto elementi, cambiando le cose, in base a ciò che l'immaginazione ci suggeriva. Così abbiamo inserito i nazisti, la clonazione, etc. ... In breve, è emerso il personaggio attuale. L'abbiamo spedito ... e ... dopo una settimana venne già accettato da Eura e venimmo incaricati di lavorare al primo capitolo. Carlos [Trillo] iniziò a scrivere. Io disegnai, lo consegnammo, tutto andò bene.
Come si è giunti al cartone animato?
Dopo l'annullamento della serie TV [NdT - il telefilm argentino rimasto al numero zero], un mio amico di nome Alejandro ha realizzato un episodio pilota sul suo computer. Qualche tempo dopo un altro amico mi parlò di un canadese che stava cercando progetti per realizzare cartoni animati e io gli raccontai dell'esperimento del mio amico Alejandro ...
Un dettaglio inedito ...
Poi, abbiamo inviato il pilota e alcuni script per qualche settimana ed il canadese venne a Buenos Aires per firmare un pre-contratto, perché il progetto gli piaceva molto. Alcuni mesi dopo venni contattato da TMS, il gruppo che ha lavorato in AKIRA. Chiamai Trillo e lui rispose di sì, che voleva farlo perché era interessato. Ci sono voluti un anno per regolare i dettagli. E fu così che si partì.
Chi le mandò i 13 capitoli?
Le persone che lavoravano al progetto in Canada me li mandarono, sempre loro furono responsabili del suono, della musica e della voce. Hanno messo tutto, l'hanno finito e mi dissero "ecco i 13 capitoli". Me li mandarono prima che fossero messi in onda.
Quando è iniziato questo progetto?
Il progetto? Due anni fa [NdT – Nel 1998]
Le è piaciuto quando l'ha visto?
Mi è piaciuto molto. Sono impazzito perché ogni serie di cartoni animati ha ... un inizio e un ... seguito, in genere i primi quattro capitoli sono sempre fatti per presentarsi sul mercato; poi si entra in una sorta di produzione e la qualità diminuisce. Con Cybersix succede qualcosa di completamente diverso; è iniziata con una qualità alta e poi è salita ulteriormente ... e si è conclusa con un bel soggetto nel capitolo 13. Ecco perché si chiede tanto che cosa accadrà dopo il capitolo 13, vede?
È ovvio, vero? Ma ... che cosa succederà? I fan stanno aspettando i prossimi 13 episodi!
Sono preoccupato solo di una cosa, che non ho ancora trattato con i produttori; con loro il contatto è per iscritto (facendo il gesto di scrivere su una tastiera).
Nell'ultimo capitolo, Cybersix sta per affrontare suo padre, che ha inviato un mostro gigante con una bomba nucleare. Quel mostro sta distruggendo la città e sta andando verso il suo centro; una volta lì esploderà e distruggerà Meridiana. L'unico modo per evitarlo è fermare Von Reichter e il suo computer e mandare il mostro da un'altra parte.
Quindi ... Cybersix pensa di stare per morire, o il padre o lei. Ad un certo punto, Lori è seduta in una macchina e appare Cybersix. Nel momento in cui Lori la guarda ... si rende conto che lei è Adrián. Quindi lei lascia gli occhiali e se ne va, perché sa che combatterà con von Reichter. Poi Lori lo dice a Lucas. Cioè, nell'ultimo capitolo si viene a sapere che Adrián e Cyber sono la stessa persona. Non so come sarà risolto ...
Sarà interessante vederlo...
Certo. Nell'ultima scena c'è Lucas seduto al bar, con un caffè e gli occhiali in mano, no? E vedi Adrián seduto di fronte a lui, ridendo. E svanisce. Poi Lucas si sente male, afferra gli occhiali, va a camminare verso la casa di Adrián. E quando arriva, vede la luce accesa … E qui finisce ... Non sappiamo cosa sia successo ...
Ora che me l'ha detto, sono molto più interessato a vederlo. Mi ha davvero lasciato il desiderio.
Ancora non so come continuerà ... Le sceneggiature sono molto buone, le idee sono state prese e rafforzate. Questi ragazzi [NdT – il team di lavoro] sono meravigliosi in questo.
Il materiale che siamo abituati a vedere dei giapponesi è fatto per il Giappone e poi venduto nel mondo, è la prima volta che il Giappone fa qualcosa di puramente ed esclusivamente per il mondo. Alcuni dicono "l'unica cosa che ho visto è Porco Rosso, ma QUESTO è molto più bello". Sono molto felice.
Lo vedremo qui, in Argentina?
Su HBO Olé. [NdT – questo canale trasmette per tutta l'America Latina]
Che peccato! La HBO non viene trasmessa tramite Cable in Argentina. Solo da DirecTV.
Neanche io ho DTV. Negli Stati Uniti sarà trasmesso da FOX KIDS. Quindi ... sono piuttosto eccitato.
Quindi, per la pace dei fan ... cosa succederà dopo?
Ci saranno altri 13 capitoli.
È sicuro?
È sicuro. Ci sarà una nuova stagione.
I fan hanno anche chiesto: la storia originale ha perso qualcosa con il passaggio al cartone animato? Alcune persone sottolineano che la storia venne originariamente sviluppata per un pubblico adulto o più maturo. Quanto ha perso il personaggio con questa trasposizione?
Cybersix è cambiato in due cose fondamentali. Per una di queste va bene, anche se a me piaceva di più l'idea originale. La parte vampiresca di Cybersix non c'è.
Non morde le creature di Von Reichter nel collo per ottenere la sostanza?
No.
Quindi come si ottiene la sostanza?
Questo fu uno dei cambiamenti. Quando parlai con i giapponesi, questa fu la prima domanda che venne fuori. La seconda riguardava il sesso. Si doveva togliere dalla sceneggiatura.
Hanno detto, "Se lo facciamo per un pubblico adulto, lo vendiamo subito, non ci sono problemi, ma il mercato sarebbe notevolmente ridotto, quindi ci sono cambiamenti che dobbiamo fare per raggiungere un pubblico più ampio". Per quanto riguarda il sesso, non ci furono dubbi [a toglierlo], quindi alcune delle storie che abbiamo fatto non sono state pubblicate perché erano molto forti.
Ma, beh ... per il problema del vampirismo mi dissero "Non ci sono problemi nel mondo, ma vogliamo entrare negli Stati Uniti, e lì sarebbe un problema. Non ci sarebbero questioni con il sesso negli Stati Uniti, ma non si può mettere qualcuno che succhi il sangue, perché lì si potrebbero creare dei problemi".
Ecco perché cercammo qualcosa per sostituire questa parte del soggetto, erano difatti scene forti, lei esce, morde il collo e succhia la sostanza.
E qual è stata la soluzione che venne trovata?
Pensammo per due giorni. E la soluzione fu che tutti gli esseri creati da Von Reichter avevano un piccolo contenitore, con una sostanza che inviava una goccia ogni ora al corpo. Quando l'IDEA fissa muore, o qualche altro essere artificiale viene ucciso, si disintegra il corpo e rimane solo il tubetto della sostanza. Quindi [Cybersix] prende la sostanza quando muore uno dei suoi "fratelli".
|